Tutorial: digitalizzare i disegni con Gimp ANCHE SENZA SCANNER!

« Older   Newer »
  Share  
§ Scira §
CAT_IMG Posted on 14/2/2010, 13:53     +1   -1




Digitalizzare i disegni con Gimp



Ed eccoci qua al tanto atteso e richiesto tutorial per digitalizzare i disegni su carta con Gimp ANCHE SE NON AVETE LO SCANNER!! Il procedimento è un po' lungo ma vi permetterà di ottenere disegni e creazioni di grande effetto e originalità.


Per chi possiede lo scanner:
- Vi basta scannerizzare il vostro disegno e aprirlo su Gimp

Per chi non possiede uno scanner:
- Dovete fare una foto al disegno con macchina digitale o cellulare, assicuratevi di essere in un posto ben illuminato e di non fare ombra al foglio
- Aprite Gimp e la foto, se andate su Colore--->Luminosità e contrasto potete giocare un po' sulla luce in modo da far risaltare i contorni

1- Creiamo un nuovo livello trasparente da Livello--->Nuovo

2- Tenendolo selezionato dobbiamo ricalcare i contorni del disegno con lo strumento "Tracciato" (la penna stilografica) del menù Strumenti a destra: ingrandiamo il disegno per aver maggior precisione, prendiamo lo strumento e clicchiamo in un punto del foglio, apparirà un cerchietto, se clicchiamo in un altro punto verrà tracciata una linea, potete curvarla prendendola in un punto fino a farla combaciare con i tratti della matita.

3- Fate una porzione di disegno poi dal menù a destra nella finestra in basso cliccate su delinea tracciato, qui potete scegliere lo spessore del tratto. Continuate così fino a ricalcare tutto il disegno.
ATTENZIONE: finchè non avete finito NON potete salvare il lavoro o non potrete continuare con le modifiche quindi assicuratevi di avere tempo.

4- Quando avrete finito provate a cestinare il livello del disegno scannerizzato o della foto, dovrebbe rimanervi il contorno su foglio trasparente. Ora creiamo un altro livello questa volta bianco, evidenziamolo e clicchiamo in basso su quella freccettina verde che punta in basso, altrimenti andiamo su Livello--->Pila--->Abbassa il livello e il vostro disegno avrà uno sfondo bianco.

5- Unite i livelli e ora se volete potete salvare il lavoro in formato .bmp un formato modificabile anche dal normale Paint

6- Qui lasciamo spazio alla fantasia: potete colorare, aggiungere ombre, testi, cornici quello che più vi piace.

Per sfondo trasparente:
Se volete che il vostro disegno abbia uno sfondo trasparente l'operazione è facile perchè abbiamo lavorato su foglio bianco: vi basta selezionare con la bacchetta magica lo sfondo e poi cliccare con il tasto destro e andare su Modifica--->Taglia
ATTENZIONE: Salvate il lavoro in formato .gif per visualizzare lo sfondo trasparente anche su Internet.

spero di essere stata abbastanza chiara^^

Edited by § Scira § - 14/2/2010, 18:01
 
Top
chiara4
CAT_IMG Posted on 19/9/2014, 13:52     +1   -1




grazie proverò a seguire il tutorial, per ora non mi va di spendere soldi per installare PS e gimp mi sembra una valida alternativa.
 
Top
1 replies since 14/2/2010, 13:53   4056 views
  Share