StreetPass,SpotPass e Tag Mode

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 1/4/2011, 22:30     +1   -1
Avatar

Addestratore professionista
●●●●●●●●●

Group:
Member
Posts:
8,785
Reputation:
0
Location:
Sicilia

Status:




Ebbene, non è che il trailer presentato da Nintendo sia proprio chiarissimo. Sì, certo, è ad effetto e promette grandi cose. Ma non spiega poi molto: dal video riusciamo a capire solamente che è una tecnologia wireless che permette di collegare automaticamente e in tempo reale tutti i vari Nintendo 3DS che si trovano nella stessa area. E che la console è dotata di un led luminoso, chiamato Notification LED, che ci avverte quando abbiamo avuto dei “contatti” con le console di altre persone.
Ma al di là di questo dobbiamo chiarire che la nuova console sarà dotata di 3 tecnologie in grado di collegare più Nintendo 3DS contemporaneamente: lo Street Pass, Tag Mode e lo Spot Pass. Vediamo in sintesi quali sono le caratteristiche di ognuna di queste, le differenze e come utilizzarle al meglio.

STREETPASS
Attraverso lo Street Pass il nostro Nintendo 3DS è in grado di comunicare direttamente e automaticamente con qualsiasi altro Nintendo 3DS, anche di un estraneo, che sia a portata. Entra in funzione in automatico, senza necessità di alcun intervento da parte nostra, sia che stiamo usando un’applicazione particolare sia che la console sia in Sleep Mode. L’idea è di spingere i giocatori a girare in ogni luogo con il Nintendo 3DS in borsa, e di trasformare una semplice passeggiata in una caccia al tesoro: quando apriremo la borsa un’applicazione specifica, Notification Applet, ci avviserà dei contatti che abbiamo ricevuto, e di quello che abbiamo raccolto durane la nostra camminata.

TAG MODE
Il rischio di confondere il Tag Mode con lo Street Pass è enorme, ma la differenza, anche se appare labile, è consistente: mentre lo Street Pass è sostanzialmente uno stratagemma hardware il Tag Mode è una componente software. Il che significa che va attivato, coscientemente, e che funziona solamente per i giochi che vorranno integrarlo. E solo per le applicazione attive. In pratica lo Street Pass avrà una diffusione pari alla diffusione della console mentre il Tag Mode seguirà i singoli giochi. Va da sé che Nintendo intende spingere i produttori di software ad integrare il più possibile questa modalità di gioco “immersiva” e di rivoluzionare il concetto stesso di gaming.
Le potenzialità sono tante, anche perché permetterà lo scambio di oggetti o di funzionalità, o addirittura di catturare personaggi di altri giocatori, tra Nintendo 3DS. L’unico limite è la fantasia degli sviluppatori, e il successo del videogioco che può ridurne la diffusione.

SPOTPASS
Se lo Street Pass e il Tag Mode hanno la funzione principale di aumentare il grado di interazione tra i vari possessori del Nintendo 3DS, lo Spot Pass è quello che ci garantisce un collegamento con la casa madre. Semplificando al massimo è un dispositivo wireless che in un futuro prossimo diverrà WiFi. Quando passeremo con il nostro Nintendo 3DS vicino ad uno Spot Pass si attiverà automaticamente lo Street Pass e il nostro Nintendo riceverà degli aggiornamenti, delle nuove funzioni, delle sorprese e quanto d’altro Nintendo ha inserito in quel punto. Volendo immaginarlo, è come un chioso di doni, gratis, offerto da Nintendo.
In Giappone era previsto, prima dello tsunami, di arrivare entro marzo-aprile 2011 a creare oltre 2.000 Spot Pass nelle varie stazioni dei treni, metropolitane e locali pubblici. Non ho notizie di un progetto simile in Italia, ma molto probabilmente Nintendo sta aspettando i primi dati di vendita della nuova console: se il Nintendo 3DS avrà una diffusione abbastanza capillare probabilmente nelle più grandi città italiane cominceranno ad apparire i primi spot pass.


 
Web  Top
0 replies since 1/4/2011, 22:30   103 views
  Share