Combinazione ottima per vincere in obbedienza, suggerimento per chi vuole ^^"

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 22/6/2011, 23:13     +1   -1
Avatar

Allevatore professionista

Group:
Nintendogs Fan
Posts:
5,857
Reputation:
+1
Location:
Bergamo

Status:


Allora ragazzi, dato che Domy m'ha chiesto aiuto per la prova di obbedienza -dato che sono una delle poche che riesce a vincere senza problemi la nintendogs- e che ha considerato ottimi i miei consigli ^^", dietro suo suggerimento ho deciso di condividerli con tutti voi.

In particolare l'aiuto sarà sull'ultimo turno, ovvero l'esecuzione libera, perchè per gli altri c'è poco da fare: dovete solo fare quello che vi dice!
E per riuscirci posso solo suggerire di ripetere tutti i comandi ai cani ogni giorno, di insegnarglieli dopo averli nutriti, di giorno -e non quando sono stanchi e affamati-

Inoltre un altro piccolo suggerimento che avevo dato in un altro topic per chi ha difficoltà a tenere i cani nella posizione indicata per lungo tempo (nel secondo turno): inanzitutto cronometrate a casa il tempo in cui il cucciolo sta in posizione -più o meno- e poi dategli di nuovo il comando. Quando sta per scadere il tempo cercate di "distrarlo" per farlo rimanere inconsciamente in posizione, ad esempio per "pancia" io mettevo una mano sulla pancina, così il cane non si girava, mentre per "due zampe" non dovete toccare il cane o vi perde subito la posizione ma dovete mettere la mano sul muso e lui inizierà a leccarvi e inconsapevolmente terrà la posizione! (ho detto questi due comandi perchè sono gli unici con cui ho avuto difficoltà alla master -e non alla nintendogs >.<- ma penso che il principio valga per tutte le posizioni, sta a voi trovare il metodo giusto per "distrarre" i cuccioli). Non so se aiuta realmente, ma il mio Oro dopo qualche giorno non ha avuto problemi a mantenere le posizioni per 7 secondi! =D

Ma ora passiamo all'esecuzione libera della coppa nintendogs! =D (che vale anche per quelle prima se i cani sanno i comandi XD)
La combinazione dell'ultimo turno: alzati -4punti- esulta -6punti (perchè è da alzato e non da due zampe)- chiedi -sempre 6punti per il motivo di prima- ulula -6punti- verticale -6punti- breakdance -6punti- e se avanza tempo starnuto XD -3punti-
Se riescono tutte, fa un totale di... 37 punti, da aggiungere a quelli che hai già (ovvero se si fa tutto perfetto i 10 punti del primo turno, i 20 del secondo e i 30 del terzo. In totale fa 97 punti =))*
In ogni caso la combinazione mi sembra ideale perchè:
1)con alzati "sfrutti" un comando che altrimenti andrebbe "perso"
2)esulta e chiedi valgono di più da alzati e si possono fare in fila se il cane è già alzato, senza perdere tempo
3)ulula riporta il cane in piedi, quindi non c'è troppo "stacco" come se ci fosse se passasse da alzato a sdraiato -ad es per fare breakdance-
4)verticale ancora riduce lo stacco di tempo in quanto il cane passa da stare su 4 zampe a su due, è anche ottimo se non c'è ulula perchè il genere lo fanno molto velocemente
5)breakdance è perchè è l'ultimo altro comando che dà 6 punti, ma ci mette tempo, quindi se vi bastano 3 punti per vincere e siete alle strette conviene fare prima starnuto
6)starnuto perchè si può fare in ogni posizione quindi non c'è proprio stacco di tempo e salva in corner quando manca pochissimo
Consiglio di ripeterglieli esattamente in quest'ordine a casa ogni giorno così imparano a farli "automaticamente" e quindi non sbadigliano o non fanno i finti tonti prima di eseguire i comandi =)

*ricordo che per ottenere il raddoppio del punteggio nei vari turni dovrete eseguire ciò che vi dicono prima che il tempo raggiunga i 5 secondi, altrimenti il punteggio aumenta ancora ma sempre di meno fino a non aumentare per niente se eseguite il comado all'ultimo secondo, ovvero fra l'1.00 e lo 0.00

Spero di esservi stata utile ;)

PS=ho modificato perchè starnuto dà 3 punti non 4, mi ero sbagliata ›.‹

PPS= Ulteriore modifica, per arrivare ad ottenere 100 o più punti, sperimentata personalmente (dovevo avere un totale di 105, ma il punteggio massimo nella gara è 100, ho scoperto XD)

Questa è la nuova combinazione di mosse che ho adoperato nell'ultimo turno per ottenere i 100 e passa punti:
_alzati - vale lo stesso principio di prima, non fa "perdere un comando" e mette il cane in posizione per eseguire i successivi comandi ottenendo più punti;
_esulta - dà 6 punti al posto di 4 se fatto in piedi, quindi si sfutta il comando alzati;
_chiedi - come sopra;
_salta - non ricordo quanti punti dà, credo 4, ma il ragionamento dello "stacco" funziona ancora, in quanto il cane non ci mette molto a passare da una posizione in piedi ad una a quattro zampe (di base per saltare). Inoltra ci sono altri dettagli "tecninci" che svelerò alla fine, perchè sono utili un pò per tutti i comandi e ne spiegano l'ordine;
_ulula - dà ben 6 punti, la posizione è sempre quella in piedi quindi non cambia, non ci mette tempo a farlo;
_gira - mi parte anche qua 4 punti, vale il discorso di posizione per gli ultimi due. Ovviamente preciso che questi tre comandi (salta ulula e gira) sono intercambiabili, consiglio se siete a corto di tempo di mettere prima "ulula" che dà più punti e mettere uno dei due a caso degli altri se non riuscite tutti e due;
_breakdance - eh già, prima ho scritto che ci mette di più a farlo e che conveniva fare prima "verticale" anche per il minor "stacco" dalla posizione precedente vero? Ma le ragioni di questa scelta verranno spiegate dopo;
_starnuto - come dicevo, è un bonus di 3 punti se siete a corto di tempo, efficace in tutte le posizioni... Se pensate di avere più tempo ma non troppo potete pure saltarlo, è un comando che vi "salva in corner";
_verticale - ecco, l'ultimo comando è proprio questo.
Ora vi spiego perchè ho inserito "starnuto" e "gira" ed ho messo "verticale" alla fine, perchè il motivo è lo stesso.
Ho notato che il mio Oro quando fa nell'esecuzuione libera il comando verticale, anche se gli dico subito il comando successivo, tentenna un pò prima di cambiare posizione, e credo che questo sia dovuto al fatto che "verticale", così come altri comandi (terra, pancia, la zampa, seduto ecc) sia un comando che definisco "di durata". Mi spiego: il comando viene richiesto nella seconda prova, quella a tempo, è un comando statico che non richiede una mossa e via ma la tenuta di una posizione, di conseguenza il cane si abitua ad avere tempi "lunghi" di esecuzione (soprattutto se è bravo nella seconda prova XD). Ovviamente non può ignorare il comando successivo, quindi dopo un pò deve mettersi nell'altra posizione, ma ho notato che il tempo che "perde" per stare in posizione è comunque maggiore del tempo che "perde" per passare dalla posizione a quattro zampe alla posizione "breakdance" e da quest'ultima alla posizione "verticale" finale. Quindi ho deciso di mettere queste mossein quest'ordine.
La ragione dei comandi "salta" e "gira" è quindi facilmente intuibile: sono comandi "di movimento", una volta fatta l'azione non c'è una posizione da mantenere, di conseguenza il cane può mettersi subito nell'altra posizione.
Tutti i comandi inseriti sono basati su questa logica: l'unico che stona è "alzati" ma essendo propedeutico agli altri due comandi, "di movimento", perde la sua natura "di durata".
Ovviamente il vostro cane dovrà essere velocissimo per poter eseguire tutti questi comandi nel tempo assegnato XD

Così, passiamo ad un ulteriore "trucchetto" di cui faccio ampiamente uso: sapete che se dite il comando successivo mentre il cucciolo sta eseguendo quello precedente (o addirittura ha appena capito quello precedente, e si vede da piccole cose come il cane che inclina la testa, strizza gli occhi, sbadiglia... Ovviamente il mio Oro non fa più ste cose. credo che con l'allenamento spariscano, una volta che dico esegue e al massimo strizza gli occhi, tanto che faccio fatica a vedere se ha capito e questo crea non pochi problemi) lui lo capisce e dopo esegue subito il comando?
La cosa è assai utile perchè ho notato che se invece si aspetta che il cucciolo abbia eseguito il comando per dirgli quello dopo lui si distrae e ci mette più tempo... tempo che invece è magicamente annullato dal dire il comando subito, prima che il cucciolo abbia finito di eseguire (o abbia inizato ad eseguire addirittura) quello precedente.
Anche per il "via" funziona, cioè, si può dire il comando prima che i secondi partano (non troppo prima >..<) e non si perde tempo all'inizio.
Ovviamente non sempre funziona, credo che dipenda da cane a cane e dai punti amicizia e dal tempo che si passa ad allenare il cucciolo... Comunque provateci a casa e vedrete che è vero! =D

Ecco, questo è tutto, spero di esservi stata utile! =D

Edited by Mitsuki91 - 22/2/2012, 21:16
 
Top
Domy96
CAT_IMG Posted on 22/6/2011, 23:18     +1   -1




E' una guida fantastica! Complimenti Sara! ^_^ Sono contento che tu abbia seguito il mio consiglio! ;)
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/6/2011, 23:23     +1   -1
Avatar

Allevatore professionista

Group:
Nintendogs Fan
Posts:
5,857
Reputation:
+1
Location:
Bergamo

Status:


Grazie! =D Speriamo sia utile anche a qualcun'altro XD
 
Top
Domy96
CAT_IMG Posted on 22/6/2011, 23:24     +1   -1




Di niente! Sicuramente sarà utile a molti altri! ;)
 
Top
@bonnie@
CAT_IMG Posted on 23/6/2011, 12:41     +1   -1




è una guida perfetta Sara :) Spero di riuscire ad utilizzarla un giorno xD (per ora siamo fermi alla pro^^)
 
Top
!Angel!
CAT_IMG Posted on 23/6/2011, 15:13     +1   -1




Bellissima e sopratutto... utilissima guida!! Io sono alla maestri! ^^
 
Top
Domy96
CAT_IMG Posted on 23/6/2011, 16:50     +1   -1




Allora presto ti sarà utile Sofy! ^_^

Visto che è utile Sara? Ti stanno facendo tutti i complimenti! XD ^^ E poi è utilissima anche per me! :)
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/6/2011, 16:52     +1   -1
Avatar

Allevatore professionista

Group:
Nintendogs Fan
Posts:
5,857
Reputation:
+1
Location:
Bergamo

Status:


Perchè alla fine sei riuscito a vincere la nintendogs con qualcun'altro? XD
Più che bella l'importante è che sia utile >.<
 
Top
Domy96
CAT_IMG Posted on 23/6/2011, 17:07     +1   -1




No...ma almeno so cosa fare se Spillo s'impegna un po' di più! >.< XD
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/6/2011, 17:26     +1   -1
Avatar

Allevatore professionista

Group:
Nintendogs Fan
Posts:
5,857
Reputation:
+1
Location:
Bergamo

Status:


XD XD XD povero Spillo, abituato a comandare gli agenti segreti invece deve sottostare ai tuoi comandi! XD
 
Top
Baustraße
CAT_IMG Posted on 23/6/2011, 18:05     +1   -1




XD Povero Spillino*0* XD Grazie Sara! ^^ Utilissima ;)
 
Top
Domy96
CAT_IMG Posted on 23/6/2011, 18:40     +1   -1




Ma non sa fare nulla! XD Che povero Spillo!? Mi ha sbagliato 2 zampe all'inizio! :(
 
Top
Baustraße
CAT_IMG Posted on 23/6/2011, 18:48     +1   -1




XD ^^ Povero cucciolooo! XD XD XD XD XD XD XD XD XD LOL
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/6/2011, 20:47     +1   -1
Avatar

Allevatore professionista

Group:
Nintendogs Fan
Posts:
5,857
Reputation:
+1
Location:
Bergamo

Status:


XD XD XD dai che prima o poi ce la farai Domy! Forza Spillo! XD XD XD
 
Top
86 replies since 22/6/2011, 23:13   2065 views
  Share